Nata dalla collaborazione tra Fondazione Altromercato e Dolomiti Energia, Altromercato Energia è l’offerta di luce e gas che illumina con energia elettrica 100% da fonti rinnovabili certificate e riscalda con gas naturale a impatto neutro, perché la CO2 emessa viene interamente compensata.
Altromercato Energia genera impatto positivo per le persone e per l’ambiente attraverso il sostegno a progetti culturali in tutta Italia e progetti di sviluppo sostenibile nel mondo.
Fondazione Altromercato esiste per combattere l’ingiustizia economico-sociale e l’ingiustizia climatica con programmi di cooperazione allo Sviluppo Sostenibile e il sostegno al Commercio Equo e Solidale.
Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei Diritti Umani, offrendo soluzioni concrete di cambiamento. Ora!
“Siamo il mercato come dovrebbe essere, dove le persone vedono rispettati i propri diritti e dove il pianeta viene tutelato nella sua preziosa biodiversità. Noi non cambiamo il mercato tradizionale, noi lo ribaltiamo. Siamo nati per capovolgere il mercato.”
Altromercato è la prima realtà di Commercio Equo Solidale in Italia, con oltre 30 anni di esperienza nel fair trade. Nata nel 1988 grazie all’intuizione di tre giovani studenti decisi a sostenere un’organizzazione di contadini di caffè biologico del Messico, Altromercato conta oggi oltre 90 soci, oltre 220 punti vendita sul territorio italiano e gestisce rapporti commerciali e di cooperazione con oltre 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 Paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.
Fin dal principio Altromercato si è impegnata per offrire a contadini e artigiani marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali, per favorire il cambiamento sociale e per promuovere una maggiore equità delle regole e delle pratiche del commercio.
Il lavoro di Altromercato segue i principi di una sostenibilità “agìta”, realizzata tramite azioni concrete e quotidiane. L’organizzazione si impegna nella costruzione e supervisione di filiere etiche, nelle quali il lavoro di migliaia di lavoratori viene rispettato e equamente retribuito tramite il pagamento di un prezzo equo. Le relazioni che si instaurano tra Altromercato e partner produttori vanno oltre l’aspetto commerciale, grazie a iniziative di cooperazione che prevedono il finanziamento per progetti di assistenza tecnica, formazione e sviluppo delle filiere.
La base della nostra Impresa Sociale è costituita da diverse realtà che, in qualità di socie, contribuiscono attivamente alla promozione e alla diffusione dei principi di Commercio Equo e Solidale di Altromercato.
Il valore imprescindibile che unisce le realtà associate è la partecipazione, l’agire collettivo e responsabile per un obiettivo comune. Questo permette a qualunque organizzazione di diventare socia di Altromercato. Che si tratti di Cooperative, Consorzi, Enti non commerciali o imprese senza scopo di lucro, è fondamentale che condividano mission, vision e impegno concreto e quotidiano per realizzare insieme un futuro migliore per tutti, per le persone e per il pianeta.
Al momento le organizzazioni socie di Altromercato sono oltre 80 e sono diffuse su tutto il territorio nazionale. Nella mappa trovi le organizzazioni socie che presidiano il territorio con almeno un negozio Altromercato.